liquore more nere di gelso

Non è facile trovare in commercio le more di gelso, esistono dei siti attraverso i quali è possibile acquistarle on line, oppure è possibile reperirle presso i supermercati più forniti. Occorre sapere, tuttavia, che in entrambi i casi i prezzi saranno abbastanza sostenuti risoetto al costo della normale frutta. Se, invece, si ha la fortuna di possedere in giardino un albero di questo frutto, ci si potrà sbizzarrire nella preparazione di svariate conserve casalinghe, come marmellata, frutta sciroppata, frutta essiccata e – perché no – anche dell’ottimo liquore alle more di gelso. Perfetto come digestivo, il liquore di more di gelso è veramente fantastico per realizzare degli affogati di gelato alla frutta o per caratterizzare una macedonia. Ma passiamo subito alla ricetta del liquore alle more nere di gelso.

Forse ti potrebbe interessare anche la ricetta del liquore al bergamotto di Calabria o le offerte per acquistare in offerta l’Amaro del Capo di Calabria.

Ricetta del liquore alle more nere di gelso: ingredienti

500 ml di alcool puro
500 gr. di more nere di gelso
750 ml di acqua
500 gr. di zucchero

Liquore alle more nere di gelso: preparazione passo per passo

  1. Come prima cosa togliere il picciolo e lavare bene le more; asciugarle ben bene con della carta da cucina ed introdurle in un barattolo di vetro capiente. Versare all’interno del barattolo la metà dello zucchero. Agitare un poco in modo che tutte le more siano intrise di zucchero.
  2. Per permettere allo zucchero di sciogliersi, lasciare il barattolo al sole per 4-5 giorni. A questo punto  aggiungere l’alcool e lasciare in infusione per 15-20 giorni.
  3. Trascorso questo tempo, far bollire l’acqua con la rimanente parte di zucchero e – quando lo zucchero sarà ben sciolto – spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
  4. Intanto scolare le more, spremerle un poco per recuperare la maggior quantità di alcool possibile, quindi eliminarle. Unire il filtrato con lo sciroppo di zucchero ed imbottigliare.

DA RICORDARE:
Prima di consumare il liquore di more nere di gelso, aspettare ancora una quindicina di giorni. Conservare le bottiglie in un luogo fresco. In estate è possibile conservarlo in freezer per poterlo gustare ghiacciato; in alternativa, lo si può tenere in frigo per averlo sempre ben freddo, ma è ottimo anche a temperatura ambiente.

Liquore alle more nere di gelso: ricetta

Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *