La cicoria alla calabrese con mollica di pane e pecorino è una preparazione tipica, che affonda le sue radici nella tradizione culinaria dei pastori calabresi. La facilità di reperimento delle materie prime e la semplicità di esecuzione ne hanno fatto un piatto adatto a chi, come i pastori, doveva rimanere per lunghi mesi lontano dai centri abitati, quindi dalle proprie case e dalle propria mense. Per un pastore, raccogliere cicoria durante il pascolo era abbastanza scontato. Cucinarla, poi, ripassandola in padella con delle materie prime semplici e facilmente accessibili è stato un lampo di genio e creatività, che ha trasformato un semplice piatto di cicoria in una portata veramente gustosa ed insolita, nonché completa e nutriente. Ma vediamo come fare il nostro piatto di cicoria, mollica di pane raffermo e pecorino.

Cicoria alla calabrese con mollica di pane e pecorino: ingredienti

1 Kg di cicoria selvatica di campo
3 spicchi d’aglio
2 peperoncini essiccati
100 g di mollica di pane raffermo
50 g. di pecorino grattato
Olio evo q.b.

Cicoria alla calabrese con mollica di pane e pecorino: preparazione

  • Come prima cosa pulire la cicoria e lavarla accuratamente più volte per liberarla dalla terra di cui è notoriamente intrisa questa verdura di campo.
  • Una volta ben pulita e lavata, lessarla in abbondante acqua salata. Quando è cotta, scolarla e lascarla gocciolare nello scolapasta.
  • Intanto far rosolare in abbondante olio evo, tre spicchi d’aglio tagliati sottilissimi e due peperoncini essiccati e tagliati.
  • Quando l’aglio sarà dorato, versare la cicoria nella padella e soffriggere il tutto per qualche minuto.
  • Poco prima di togliere la padella dal fuoco, unire alla verdura la mollica di pane raffermo. Girare bene e dare il tempo alla mollica di pane di tostarsi.
  • Infine, aggiungere il pecorino grattato avendo cura di mescolarlo bene e continuare a cuocere per altri cinque minuti.

2 Comments

  1. Congratulazione !! Mio marito,Calabrese vive in Grecia e voleva una ricetta come questa.Tropo gustosa !!!!!!!!!! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *