Di ricette di pesce spada alla calabrese ve ne sono più d’una, in Calabria cosi come in Sicilia, il pesce spada è molto usato ed apprezzato. Per la sua preparazione la fantasia va a briglia sciolta, dagli involtini al pesce spada gratinato con panura aromatica ed arricchita con frutta secca in finissima granella, ce n’è per tutti i gusti.
La ricetta che andiamo a presentare è molto veloce e sfiziosa e non presenta particolari difficoltà. L’importante è reperire del pesce spada fresco.
Come più di una volta abbiamo avuto modo di scrivere, diffidate di quelle ricette che prevedono l’impiego di burro e parmigiano perché, pur essendo buonissimi, non sono ingredienti tipici della cucina calabrese. Per il condimento, è bene utilizzare solo ed esclusivamente dell’olio extra vergine di oliva (in alcuni rari casi è indicato invece di utilizzare lo strutto) e come formaggio per condire e arricchire i piatti solo del buon pecorino grattugiato.

Pesce spada alla calabrese: lista di tutti gli ingredienti

4 fette di pesce spada alte un dito
Pan grattato 300g.
30 gr. di pecorino grattato
Un cucchiaio di capperi
Quattro cucchiai di olive nere disossate
200 gr. di pomodori pachino
Un ciuffetto di prezzemolo
Uno spicchio d’aglio piccolo
Un pizzico di peperoncino
olio extra vergine di oliva

Ricetta del pesce spada alla calabrese: come prepararlo

  • Lavare le fette di pesce spada, tamponarle leggermente e panare con il pangrattato in cui si sarà aggiunto il pecorino, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio entrambe finemente tritati. Premere col palmo della mano affinché la panatura aderisca bene al pesce.
  • Cospargere dell’olio in una teglia da forno, adagiarvi le fette di pesce spada e condire sopra con altro olio. Infornare a circa 200°C; affinché la carne del pesce risulti morbida e la crosticina sia dorata al punto giusto, la cottura deve essere veloce con una temperatura abbastanza sostenuta.
  • Nel frattempo preparare un intingolo con i pomodorini, i capperi, le olive tagliate a pezzetti, un pizzico di peperoncino, olio evo. Amalgamare bene il tutto. Quando il pesce sarà dorato, cospargere l’intingolo sulle fette di pesce spada e lasciare in forno per altri due-tre minuti. Servire caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *