La peperonata calabrese è un piatto tipico regionale a base di peperoni, melanzane, pomodori, basilico, patate e trae le sue origini dalla cucina siciliana. In realtà, la diffusione capillare di questo piatto e le notevoli variazioni apportate dalle massaie lo hanno ormai reso a tutti gli effetti una specialità calabrese. Fin dai primi dell’Ottocento infatti, la peperonata calabrese ha fatto la sua comparsa su tutte le tavole della Calabria senza distinzione tra famiglie popolari o aristocratiche.

La caratteristica principale della peperonata calabrese consiste nel friggere separatamente gli ortaggi, lasciandoli poco cotti, per poi unirli e portare a termine la cottura, in modo da consentire ai diversi sapori di amalgamarsi al meglio.
Si tratta di un piatto tipicamente estivo profumato e appetitoso e il consiglio è sempre di farne una quantità maggiorata, in modo da poterla gustare anche il giorno dopo, magari per condire la pasta o delle sfiziose bruschette.
Ma passiamo alla ricetta vera e propria di uno dei piatti più tipici e apprezzati della cucina calabrese.

Leggi anche la ricetta per realizzare in casa i pomodori verdi sott’olio.

Peperonata calabrese: lista degli ingredienti

Melanzane grandi 4
Peperoni papacelli 8
Patate 1 Kg
Pomodori ½ Kg
Olio extravergine di oliva
Foglie di basilico
1 cucchiaino raso di sale

Peperonata calabrese: procedimento passo per passo

Prima di iniziare, occorre fare una precisazione: i peperoni papacelli sono quelli rotondi costoluti, molto carnosi e saporiti; il loro impiego è molto diffuso a Reggio Calabria, ma sono reperibili ovunque.

  • Lavare bene tutti gli ortaggi. Tagliare a cubetti le melanzane e dopo averle salate, lasciarle scolare in uno scolapasta per un paio di ore. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione divenendo più dolci e tenere. Nel frattempo, tagliare a tocchetti le patate e i peperoni. Friggere prima le patate in abbondante olio extra vergine di oliva, salare e scolare.
  • Nello stesso olio friggere i peperoni e dopo averli salati, scolarli e passare alla cottura delle melanzane. Non aggiungere sale alle melanzane.
  • Se dovesse rendersi necessario, tra una frittura e l’altra aggiungere un poco d’olio, se invece alla fine l’olio dovesse essere troppo, toglierne un poco. Una volta tolte le melanzane nell’olio di cottura, cuocere per qualche minuto il pomodoro tagliato a pezzi; a questo punto aggiungere tutti gli ortaggi e ultimarne la cottura. Guarnire con foglie di basilico fresco.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *