La pasta e broccoli è un piatto tipico di tutto il sud d’Italia e – come in tanti altri casi – in questa ricetta una verdura molto semplice comune si trasforma in condimento per un primo piatto semplice, gustoso e salutare, in quanto privo di grassi animali. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che per la pasta e broccoli alla calabrese si utilizzano i….broccoli calabresi.

Questa varietà, chiamata anche broccolo siciliano, si distingue dall altre per la sua caratteristica forma di gigantesca infiorescenza ramificata e di un brillante verde intenso. Dal sapore più delicato rispetto ad altre qualità di broccolo, quello calabrese è l’ideale per la preparazione di un  primo piatto sfizioso e gustoso. Ma passiamo alla ricetta vera e propria di questo gustoso e salutare piatto.

Forse ti potrebbero interessare anche le melanzane sott’olio e le olive in salamoia alla calabrese.

 

Pasta e broccoli alla calabrese: elenco di tutti gli ingredienti

500 gr. di broccolo pulito
350 gr di pasta corta
Qualche pachino (5-6)
Tre cucchiai di pecorino
Un pizzico di peperoncino
Uno spicchio d’aglio
Tre filetti di acciughe sott’olio
Olio evo
Sale q.b.

Pasta e broccoli alla calabrese: procedimento passo per passo

    • Pulire accuratamente i broccoli, sbucciare i gambi ed  eliminare tutte le parti più dure. Tagliarli a pezzi e lessarli in acqua bollente e salata senza cuocerli troppo; scolarli e tenere da parte l’acqua di cottura dei broccoli nella quale verrà cotta la pasta.
    • Nel frattempo, in una padella dai bordi abbastanza alti, far soffriggere a fuoco basso lo spicchio d’aglio senza farlo imbiondire troppo e i filetti di acciughe, quindi aggiungere i pachino ed un pizzico di peperoncino. Dopo qualche minuto versare i broccoli e continuare la cottura  per circa dieci minuti a fuoco vivace.
    • A questo punto, frullarne circa la metà con un frullatore ad immersione, quindi, unire la crema così ottenuta al resto. Intanto lessare la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli appositamente messa da parte, scolare molto al dente, versarla nella padella e mantecare per due minuti. Portare in tavola completando con un’abbondante spolverata di formaggio pecorino grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *