In Calabria, così come in Sicilia, il pesce spada rappresenta una materia prima di largo consumo e – proprio per questo motivo – entrambe le cucine regionali sono ricche di piatti tipici in cui è previsto l’impiego di quest’ottimo pesce. Non a caso, questa è una delle ricette di secondi piatti calabresi più apprezzate dai turisti italiani e stranieri.

Gli involtini di pesce spada alla calabrese sono una preparazione abbastanza semplice e – anche se il connubio con la provola fresca silana potrebbe sembrare un poco azzardato – dopo averli gustati non si avranno più dubbi sulla validità di questa unione.

Come sempre la raccomandazione è quella di comprare il pesce nella vostra pescheria di fiducia per garantirne la freschezza; questa volta però, dovendo realizzare degli involtini, dovrete chiedere che il pesce spada vi venga tagliato a fettine sottili.

[amazon_link asins=’B072615KCD,B01K26S6CA,B01HIJ7OEK’ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dfad839e-fed1-11e7-8d79-3307a9d56478′]

Involtini di pesce spada calabresi: elenco completo degli ingredienti per 4 persone

8 fettine di pesce spada( circa 1 Kg)
250 gr. di provola silana fresca o provola silana
350 gr. di mollica di pane fresco ridotto in piccole briciole
60 gr. di pecorino
50 gr. Olive nere denocciolate
1 cucchiaio abbondante di capperi
Uno spicchio d’aglio
Un limone
Origano
Prezzemolo
Vino bianco q.b.
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Involtini di pesce spada: la procedura per realizzarli alla calabrese

  1. Come prima cosa, far rosolare il pane in una padella con qualche cucchiaio di olio evo. Mescolare fino a quando il pane non risulti ben rosolato. Spegnere la fiamma ed aggiungere un trito di prezzemolo, capperi, olive, aglio, origano, pecorino.
  2. Amalgamare bene il tutto, se necessario aggiungere un filo di olio; gli ingredienti devono risultare molto amalgamati tra di loro, in questo modo non tenderanno ad fuoriuscire dall’involtino di pesce spada alla calabrese. A parte, battere dell’olio evo con il succo del limone, una piccola quantità d’acqua, il sale ed il pepe.
    pesce-spada
  3. Dopo aver emulsionato bene tutti gli ingredienti, passarci dentro le fettine di pesce spada. Farle sgocciolare e farcire ogni fetta con il ripieno preparato e con della provola tagliata a sigarette.
  4. Chiudere l’involtino di pesce spada alla calabrese con degli stecchini. Porli in una padella con dell’olio evo e farli rosolare da tutte le parti; prima che sia ultimata la cottura sfumare con il vino bianco. Far evaporare per qualche minuto i vapori alcolici e terminare la cottura. Servire in tavola ben caldi.[amazon_link asins=’B01DW28S4W,B072615KCD,B01DVS0RR8′ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eab4d980-fed1-11e7-ad9e-0bfe54d4c943′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *