Ecco un piatto con carattere per chi ama i sapori decisi: i fusilli alla silana. Un condimento piccante al punto giusto, con una quantità calibrata di peperoncino che esalterà i sapori degli altri ingredienti, senza coprirli. I fusilli alla silana rappresentano una ricetta molto antica, che si può realizzare anche con le struncature e con gli scialatielli, due tipi di pasta fatta a mano con semola di grano duro e acqua.
In questo caso, andremo ad utilizzare i fusilli, una pasta corta che ha il vantaggio di far aderire bene il sugo, rendendo questa pietanza ancora più golosa.

Fusilli alla Silana: Ingredienti

Fusilli 400 gr.
Funghi porcini 200 gr.
Pomodoro pelato 350 gr.
Soppressata calabrese 80 gr.( in alternativa dadini di prosciutto cotto)
Pecorino grattato 30 gr
Spicchio d’aglio uno
Peperoncino piccolo uno
Basilico, prezzemolo, olio evo, sale,

Fusilli alla Silana: Procedimento

  • In una padella capiente far soffriggere l’aglio, a cui sarà stata eliminata l’anima, insieme al peperoncino.
  • Aggiungere i funghi e la soppressata tagliati a cubetti; far rosolare per qualche minuto quindi eliminare l’aglio ed aggiungere il pomodoro.
  • Far cuocere fino a quando i funghi non saranno cotti.
  • In ultimo, unire il prezzemolo ed il basilico, aggiustare di sale considerando che sia la soppressata che il pecorino, con cui verranno spolverizzati alla fine, sono già abbastanza sapidi.
  • Lessare i fusilli in acqua salata, scolarli al dente e mantecarli nella padella col sugo. Servire caldi spolverizzando con pecorino grattugiato.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *