Dopo pranzi e cene pantagrueliche (ad esempio dopo le festività natalizie), può essere salutare scegliere dei piatti gustosi, ma al tempo stesso non troppo carichi di calorie. Ecco allora l’idea di portare in tavola un piatto della tradizione calabrese molto conosciuto ed usato: lo stocco alla mammolese. Mammola è un paese della provincia di Reggio Calabria dove la nascita di questa pietanza si perde nella notte dei tempi. La sua preparazione è semplice, ma il risultato è veramente ottimo.
Lo stocco, contrariamente al baccalà che viene essiccato col sale, è un merluzzo essiccato al sole ed al vento, trattamento che gli conferisce un sapore molto più raffinato; lo stocco alla mammolese ha poche calorie e pochi grassi e ben si presta ad essere il piatto forte per una cena importante, ad esempio cenone di Capodanno. Il consiglio è di acquistare lo stocco già ammollato, in quanto questa operazione, assolutamente indispensabile, è abbastanza lunga e laboriosa.
Leggi anche la ricetta del baccalà alla cosentina

 

Fonte foto: Melissa Agostino – https://www.flickr.com/photos/melisssss/

Stocco alla mammolese: ingredienti per la ricetta per 6 persone

Stocco 1,2 Kg
Patate 600 gr.
Pomodori pelati 600 gr.
Una cipolla rossa di Tropea
Un pizzico di peperoncino
Olive nere carnose
Qualche acciuga dissalata
Un mazzetto di prezzemolo
Due foglie di alloro
Un cucchiaio di capperi dissalati
Due spicchi d’aglio
2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale

[amazon_link asins=’B01MZGGM4E,B01NA0AHTF,B019E1BII8′ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57821a75-f847-11e7-917a-97436734c169′]

Stocco alla mammolese: ingredienti per la ricetta per 6 persone

  1. In una padella dai bordi alti far soffriggere gli spicchi d’aglio con l’olio e quando saranno dorati tuffarvi le patate lavate, sbucciate e tagliate a pezzi abbastanza grandi. Far dorare leggermente.
  2. Nel frattempo sminuzzare i pomodori pelati, il prezzemolo, la cipolla ed aggiungere il tutto alle patate; salare leggermente. Far cuocere per circa 10 minuti.
  3. Aggiungere i capperi, il peperoncino, le acciughe, le olive, l’alloro e i pezzi di stocco tagliati e spellati.
  4. Far cuocere per circa 20 minuti e comunque fino a quando il pesce non risulterà morbido. A questo punto spegnere la fiamma e far riposare per qualche minuto prima di servire. È abitudine accompagnare questa pietanza con delle fette di pane grigliato.[amazon_link asins=’B01MZGGM4E,B01NA0AHTF,B019E1BII8′ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57821a75-f847-11e7-917a-97436734c169′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *