La ricotta fritta panata è uno dei piatti più semplici, ma allo stesso tempo più sfiziosi, della cucina calabrese. Si tratta di una pietanza contadina, preparata con ingredienti essenziali e poveri, ma allo stesso tempo fornisce un apporto nutrizionale piuttosto elevato e può essere servito come un secondo piatto completo. La preparazione della ricotta fritta panata alla calabrese è davvero facile e veloce, perché richiede pochissimi ingredienti e pochi minuti per realizzarla, pertanto si adatta benissimo ai ritmi frenetici della vita quotidiana.

ricotta fritta panata
ricotta fritta panata

Ricotta fritta panata: ingredienti per 4 persone

1 kg di ricotta fresca (in alternativa si può utilizzare il primo sale)
4 uova
3 tazze di pan grattato sistemate in un piatto piano
sale e pepe per condire a piacere
olio per friggere (semi di arachide oppure olio extra vergine di oliva)

Ricotta fritta panata: procedimento

  • Lasciare scolare la ricotta all’interno del suo cestino di plastica, o – in alternativa – metterla in uno scola pasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso del formaggio.
  • Una volta ben scolata, tagliare la ricotta a fette spesse (almeno un paio di centrimetri), sbattere le uova in una terrina, aggiungendo sale e pepe a piacere, poi passare ogni fetta di ricotta nelle uova sbattute, scolare l’uovo in eccesso e tuffare nel pan grattato, in modo da ricoprire tutta la superficie di ciascuna fetta.
    tta di ricotta fresca da impanare
    fetta di ricotta fresca passata nell’uovo, da impanare
  • Ripetere la stessa operazione per tutte le fette di ricotta, fino ad esaurimento del formaggio e dell’uovo.
    A questo punto, versare abbondante olio per friggere in una padella e scaldarlo a fuoco medio, una volta ben caldo, tuffare due fette di ricotta impanata e lasciarle cuocere fino a doratura, quindi scolarle su carta assrbente e procedere con la frittura delle altre fette.
  • Suggeriamo di non mettere a cuocere più di due fette di ricotta impanata in modo da non abbassare la temperatura dell’olio, che comprometterebbe la cottura.

    ricotta panata fritta
    ricotta panata fritta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *