Tra i piatti tipici calabresi più rappresentativi della cucina e della gastromonia regionale troviamo sicuramente le polpette di melanzane, una pietanza molto versatile perché può essere servita in occasione di un aperitivo in riva al mare, alla fine di una giornata di sole, ma anche come antipasto oppure come secondo piatto leggero per un pranzo veloce e gustoso allo stesso tempo. Ideale per grandi e piccini, le polpette di melanzane alla calabrese mettono d’accordo proprio tutti, perfino coloro che non amano molto le melanzane, perché il loro sapore viene stemperato dalla presenza degli altri ingredienti e dalla provola in particolare.

Ma veniamo alla ricetta vera e propria! Le polpette di melanzane calabresi sono una preparazione a base di polpa di melanzana, pane raffermo e pecorino calabrese; l’impasto con cui vengono realizzate rendono il piatto davvero sfizioso e abbastanza insolito, soprattutto per l’assenza di carne. Le polpette possono essere fritte, ma si ottiene un risultato veramente notevole anche cuocendole in forno, soprattutto se si ha l’accortezza di urgerle molto bene con olio su entrambe i lati. La preparazione è semplice e veloce.

Polpette di melanzane calabresi: gli ingredienti

Due grosse melanzane globose
100 g di pane secco rinvenuto in acqua e ben strizzato
70 g di pecorino calabrese
100 g di provola Silana Dop o caciocavallo silano Dop
Un uovo ed un tuorlo
Un ciuffetto di prezzemolo tritato finemente
Farina
Olio di semi di arachide per friggere

Polpette di melanzane calabresi: procedimento

  1. Dopo aver lavato le melanzane e averle liberate del picciolo, tagliarle e lessarle in acqua salata per circa 20 minuti. Scolarle e lasciarle freddare. Strizzarle per eliminare l’eccesso d’acqua. Con le mani renderle una poltiglia ed aggiungere tutti gli ingredienti tranne la provola.
  2. Formare con l’impasto delle palline e – al centro di ognuna – inserire un pezzetto di provola silana. Ricomporre la pallina e schiacciarla leggermente.
  3. Una volta ben infarinate su tutta la superficie, friggerle in olio ben caldo, scolarle quando avranno formato una bella crosticina dorata, adagiarle su carta assorbente e serirle ben calde.

Polpette di melanzane calabresi al forno

Un‘alternativa più leggera e dietetica consiste nel cuocerle in forno, invece che ricorrerle alla frittura: metterle in forno, oliarle bene su entrambi i lati e farle cuocere a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a quando non saranno ben dorate in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *