melanzane ripiene di pesce alla calabrese

Lo stocco è un grande merluzzo essiccato al vento rigido e al pallido sole della Norvegia e differisce dal baccalà per i fatto che la sua stagionatura; contrariamente a quest’ultimo, non prevede l’uso del sale. Il suo sapore, quindi, è molto più delicato ed il suo prezzo un poco più alto. Per risparmiare tempo è meglio acquistarlo già ammollato.
Le melanzane ripiene di stocco sono una vera prelibatezza dall’aroma delicato e vanno incontro ai gusti dei palati più sofisticati. Il procedimento è un po’ impegnativo rispetto alla gran parte dei piatti tipici calabresi, ma il risultato ripagherà in pieno il tempo impiegato per realizzare questo piatto tipico della cucina tradizionale regionale.

Melanzane Ripiene di Pesce alla Calabrese: Ingredienti

500 gr. di stocco diliscato e senza pelle (o in alternativa del merluzzo)
6 melanzane globose
Pane grattugiato
Caprino stagionato grattato 120 gr.( in alternativa anche il pecorino va bene)
Uova 3
Spicchi d’aglio 2
pomodorini
Peperoncino mezzo
Prezzemolo tritato, olio evo q.b.

Forse ti può interessare anche la ricetta degli involtini di melanzane!

Melanzane Ripiene di Pesce alla Calabrese: Procedura passo passo

  1. Lavare bene lo stocco, diliscarlo se non pulito dal pescivendolo e – se necessario – aiutarsi con una pinzetta per le sopracciglia, spellarlo, tritarlo.
  2. Tagliare per la loro lunghezza le melanzane, svuotarle della polpa e lessare le barchette così ottenute in abbondante acqua salata; scolarle.
  3. Soffriggere la polpa tagliata a tocchetti in una padella con i due spicchi d’aglio, olio e mezzo peperoncino, unite i pomodorini tagliati a dadini. A cottura ultimata eliminare il peperoncino e tritare i tocchetti di melanzana.
  4. Lasciar freddare; unire la purea così ottenuta al pangrattato, il formaggio caprino, le uova, lo stocco, il prezzemolo tritato.
  5. Con il composto ottenuto riempire le barchette di melanzane.
  6. Cospargere la superficie con del pangrattato e del caprino grattugiato.
  7. Irrorare con abbondante olio evo e mettere in forno ben caldo, per circa mezz’ora, a 180°C e comunque fino a quando non si è formata una bella crosticina dorata.
Melanzane Ripiene di Pesce alla Calabrese

Post navigation


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *