liquore al bergamotto calabrese

State pensando di realizzare in casa il liquore al bergamotto di Calabria? Ottima idea! Trovare sui banchi del mercato i frutti del bergamotto, però, non è una cosa facile e – quando anche ci si riesca – il prodotto appare spesso un poco spento e non proprio turgido. Tuttavia, da alcuni anni è possibile acquistarli on-line con notevole facilità su siti specializzati in frutti rari e preziosi o in prodotti tipici della Calabria. Un sito utile può essere fruttaweb.com, specializzato in prodotti freschi e rari, o www.tipical.it, dove è possibile acquistare i prodotti tipici della Calabria, tra cui anche il frutto fresco di bergamotto, proveniente direttamente dall’unica zona di produzione al mondo: la fascia costiera della provincia di Reggio Calabria. Dopo esserci acquistato il frutto, potremo iniziare la preparazione del nostro fumatissimo liquore al bergamotto calabrese.

Leggi anche la ricetta per realizzare la ricetta della pasta al bergamotto!
Scopri le offerte dell’Amaro del Capo di Calabria!

Liquore al bergamotto di Calabria: ingredienti per la ricetta fatta in casa

4 frutti di Bergamotto
1/2  litro di alcool
750 litri di acqua
1/2 kg  di zucchero
Mezza bacca di vaniglia

Liquore al bergamotto: come farlo in casa

  1. Lavare molto bene i bergamotti, sbucciarli evitando la parte bianca, introdurre le bucce in un barattolo di vetro insieme ad un bergamotto sbucciato e punzecchiato e all’alcool. Lasciare in infusione per due settimane al riparo dalla luce.
  2. Trascorso questo tempo preparare uno sciroppo con l’acqua, lo zucchero e la mezza bacca di  vaniglia incisa per sua lunghezza al fine di estrarre meglio l’aroma. Portare a ebollizione, assicurarsi che lo zucchero sia completamente sciolto e spegnere la fiamma. Far raffreddare e filtrare lo sciroppo.
  3. Estrarre il bergamotto dall’alcool, eliminare le bucce, filtrare e unire allo sciroppo mescolando bene la soluzione così ottenuta.
  4. Lasciare a riposo un paio di settimane prima di usare il liquore per dare il tempo a tutti gli ingredienti di armonizzarsi tra loro. Il liquore al bergamotto è pronto: si conserva in frigo e si raccomanda di consumarlo freddo.
Summary
recipe image
Recipe Name
Liquore al Bergamotto
Author Name
Published On
Cook Time
Average Rating
3.51star1star1star1stargray Based on 23 Review(s)
Liquore al bergamotto di Calabria: ricetta fatta in casa

Post navigation


5 thoughts on “Liquore al bergamotto di Calabria: ricetta fatta in casa

  1. ho un albero di bergamotto e ho deciso di fare un liquore tipo limoncello.
    vorrei sapere quando adoperarlo, maturo o ancora verde? e ancora, posso aggiungere la corteccia dei limoni? Grazie

    1. Ciao Vito, noi consigliamo di utilizzare il frutto maturo, cosi il sapore finale del liquore sarà meno aspro e ancora più saporito. Naturalmente si puoi aggiungere la scorza del frutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *