La carne di coniglio, molto spesso sottovalutata, ha invece delle ottime qualità nutrizionali. È una carne molto magra e ricca di minerali come selenio, potassio, ferro e calcio e di vitamine del gruppo B. Ottima per adulti, bambini e donne in gravidanza, è digeribile e povera di colesterolo ed è una valida alternativa al pollo, soprattutto se si è a dieta. Per la preparazione della ricetta del coniglio alla cosentina è necessario lasciare marinare il coniglio per tutta la notte; il risultato sarà veramente sorprendente.

Coniglio alla cosentina: lista degli ingredienti

Un coniglio
Un litro di vino rosso di buona qualità
Una cipolla grande
Un peperoncino
Due o tre foglie di alloro
Un rametto di rosmarino
Due manciate abbondanti di olive nere appassite al forno
Due spicchi d’aglio
Un ciuffetto di salvia
Un cucchiaio di capperi
La scorza di una arancia
Olio evo e sale q.b.

Coniglio alla cosentina: preparazione della ricetta passo passo

  1. Tagliare a pezzi il coniglio e lavarlo accuratamente sotto l’acqua. Porlo in un recipiente capiente insieme all’alloro, al rosmarino, la buccia dell’arancio e coprirlo con il vino; lasciarlo marinare per tutta la notte.
  2. Il giorno seguente togliere il coniglio dalla marinata, tamponarlo per asciugarlo, salarlo e farlo soffriggere in un tegame con la cipolla tagliata sottilmente, il peperoncino e dell’olio evo. Tenere da parte un bicchiere di vino rosso filtrato che è servito per la marinata.
  3. Rosolare bene il coniglio alla cosentina da tutte le parti. Intanto preparare un trito con la salvia, i capperi dissalati, l’aglio e la metà delle olive nere disossate.
  4. Aggiungere il trito al coniglio, far rosolare ulteriormente quindi bagnare con un poco di vino che è servito per la marinata. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungere la rimanente parte di olive, abbassare la fiamma e mettere un coperchio al tegame.
  5. Far cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora avendo cura ogni tanto di girare e di bagnare il coniglio con il fondo di cottura. Servire ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *