Il bergamotto, come molti sanno, è un agrume che si può coltivare solamente lungo la fascia costiera di Reggio Calabria. Da sempre usato in medicina per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, è stato in seguito preso in considerazione anche nell’arte culinaria, soprattutto per la realizzazione di dolci e liquori.
Ecco qui di seguito cinque diversi modi per l’utilizzo del bergamotto in cucina, in particolare nella realizzazione di preparazioni dolci, uno più goloso dell’altro, con in comune il tocco raffinato di una particolare ed insolita fragranza mediterranea.

Ciambellone al bergamotto

Ingredienti
400 gr. di farina
3 uova
200 ml di acqua
200 ml di succo di bergamotto
180 gr. di zucchero
100 ml di olio evo
1 bustina di lievito per dolci
La buccia grattata di 2 bergamotti

Prova anche la ricetta del liquore di bergamotto fatto in casa!

[amazon_link asins=’B06XXH3DQS,B0181A45EW,B06ZYZNV7C,B071XQZJN6′ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6410e29e-408b-11e8-a7f3-375d7d4b0333′]

Come preparare il ciambellone al bergamotto

Battere molto bene le uova con lo zucchero, aggiungere tutti i liquidi ed in ultimo la scorza dei bergamotti grattati e la farina setacciata insieme al lievito. Mescolare bene fino al ottenere una crema morbida, omogenea e senza grumi. Versare in uno stampo per ciambelloni imburrato ed infarinato ed infornare a 160°C se il forno è ventilato, a 180°C se il forno è statico. Cuocere per circa 45-50 minuti. Nell’incertezza eseguire la prova stecchino.

Torta al cacao al bergamotto

Questa torta al profumo di bergamotto, priva di grassi, adatta quindi a chi, pur con un occhio alle caloria, non vuole rinunciare ai piaceri del palato, è un dolce semplice da realizzare che coniuga il raffinato gusto inimitabile del cacao e la fragranza particolare ed unica del bergamotto. Un connubio che fa della torta al bergamotto un piccolo capolavoro di raffinatezza.

Ingredienti
200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 gr di cacao amaro
250 ml di latte
3 bergamotti
Una bustina di lievito

Miscelare lo zucchero, la farina setacciata, il lievito, il cacao e la buccia grattata dei bergamotti. Aggiungere gradatamente il latte  amalgamando bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare il composto in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata, ed infornare per circa 35-40 minuti in forno statico a 180°C o a 160°C se ventilato. Come sempre in questi casi, è consigliabile la prova stecchino.

E se invece provassi un piatto salato a base di questo agrume? Prova la pasta al bergamotto: ecco la ricetta!

Crema al bergamotto

Con la crema al bergamotto è possibile farcire fantastiche torte, crostate o realizzare meravigliosi dolci al cucchiaio.

[amazon_link asins=’B01N7HQA8Y,B075ZXMBWK,B006FXTGQA’ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’787c64cf-408b-11e8-98f7-69c7c70589cb’]

Ingredienti per la crema al bergamotto

250 ml di latte
250 ml di panna liquida
6 tuorli
150 gr. di zucchero
30 gr. di farina
20 gr. di maizena
La buccia e il succo di due bergamotti

Come preparare la crema al bergamotto

Portare ad ebollizione il latte e la panna insieme alle bucce dei due bergamotti private della parte bianca. Spegnere la fiamma, eliminare le scorze di bergamotto e aspettare qualche minuto prima di utilizzare la soluzione. A parte battere i tuorli con lo zucchero ed il succo dei due bergamotti. Aggiungere le farine ed amalgamare bene evitando grumi.

Quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati ed il composto liscio ed omogeneo, aggiungere a piccole dosi il latte mischiato alla panna evitando la formazione di grumi. Girare bene e rimettere sul fuoco. Non stancarsi mai di girare per evitare che la crema si attacchi. Spegnere il fuoco appena il composto inizierà a bollire. Lasciar freddare avendo cura di girare la crema di bergamotto di tanto in tanto per impedire che in superficie si formi una pellicola.

Scorze di bergamotto candite

Ingredienti per le scorze di bergamotto candite

300 gr. di scorze di bergamotto
Zucchero
Acqua

Procedimento per realizzare le scorze di bergamotto candite

Sbucciare i bergamotti lasciando anche un poco di parte bianca. Tagliare  le scorze a listarelle di circa 1 cm di larghezza e 7-8 cm di lunghezza, porle in una pentola con acqua fredda, portarle ad ebollizione e scolarle. Ripetere l’operazione per altre due volte. In questo modo si eliminerà dalle scorze di bergamotto la parte amarognola.
Tamponare le scorze di bergamotto con un panno da cucina fresco di bucato e pesarle.
Il peso risultante delle scorze sarà lo stesso sia dell’acqua che dello zucchero occorrenti per la candire le scorze di bergamotto.

Porre lo zucchero, l’acqua e le scorze di bergamotto in una pentola e cuocere a fuoco basso fino a quando lo sciroppo di zucchero sarà quasi completamente assorbito. Disporre le scorze di bergamotto su una gratella da pasticcere e lasciarle freddare. Il giorno dopo, quando saranno ben asciutte, rotolarle nello zucchero semolato e chiudere le scorze di bergamotto in un barattolo chiuso ermeticamente.

[amazon_link asins=’B06XXH3DQS,B06ZYZNV7C,B071XQZJN6′ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’93366f3b-408b-11e8-af3b-dd078a51a4e3′]

Crostata alla crema di bergamotto

Ingredienti per la crostata alla crema di bergamotto

250 gr. di farina
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
3 tuorli
Un bergamotto succo e scorza grattata
Crema al bergamotto

Crostata alla crema di bergamotto: preparazione passo per passo

Porre in una ciotola la farina con il burro tagliato a pezzetti e tenuto fuori dal frigo per circa 10 minuti. Lavorare con le punte delle dita fino a quando non risulterà un composto granuloso e disomogeneo. Aggiungere i tuorli, lo zucchero, la buccia ed il succo del bergamotto. Amalgamare tutti gli ingredienti per il tempo necessario affinché risulti un impasto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e porlo per mezz’ora in frigo.  Stendere la pasta frolla dello spessore di circa 2 millimetri e foderarci una teglia dal bordo apribile. Bucherellare con uno stuzzicadenti la pasta frolla al bergamotto.

Coprire con carta da forno, riempire con dei fagioli secchi e mettere in forno alla temperatura di 180°C in forno statico o a 160°C se ventilato. Cuocere per circa 15 minuti. Estrarre dal forno, togliere la carta con i fagioli e riempire la scatola di pasta frolla così ottenuta, con la crema al bergamotto ben fredda. Cuocere ancora per circa 10 minuti. I bordi della crostata dovranno risultare dorati.
Guarnire – a piacere – con scorzette di bergamotto candite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *