Questo piatto tipico calabrese ha origini molto lontane ed è diffuso soprattutto nella zona tirrenica. Per la realizzazione delle cipolle ripiene alla calabrese, bisogna scegliere cipolle di media grandezza e tondeggianti. Si tratta di una ricetta semplice e di facile realizzazione; per evitare di dover piangere troppo mentre le si sbuccia, è consigliabile lasciare le cipolle a bagno in acqua fredda per circa mezz’ora. In questa particolare ricetta, per rendere le cipolle più digeribili, ma anche per facilitarne la cottura, è previsto che le cipolle siano preventivamente tuffate intere in acqua bollente salata.

[amazon_link asins=’B071YDMSLX,B077QLKVC3,B077QCP255′ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’26553032-0e5b-11e8-9389-5b808c939047′]

Cipolle alla Calabrese: Lista degli ingredienti per 4 persone

Cipolle 8
6 salsicce
2 uova
50 gr. di pecorino + due cucchiai per la gratinatura
Pangrattato 100 gr.
Prezzemolo tritato
Tre cucchiai di semi sesamo
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Cipolle alla Calabrese: preparazione passo per passo

  1. Dopo averle lasciate in acqua fredda per circa mezz’ora, sbucciare le cipolle, lavarle, versarle in acqua bollente salata per 10 minuti; scolarle ed asciugarle.
  2. Tagliare delicatamente la calotta superiore di ogni cipolla e togliere un poco della parte centrale, scavando leggermente, per far posto al ripieno. Tritare sia le calotte che le parti centrali delle cipolle e soffriggerle in una padella senza farle imbiondire troppo. Quando sarà tiepido, versare il soffritto in una terrina aggiungendo le salsicce spellate e ridotte in briciole, il pecorino, le uova, il prezzemolo, il pangrattato.
  3. Amalgamare bene il tutto e se l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungere ancora un poco di pangrattato. Riempire con un cucchiaio le cipolle formando con l’impasto una cupoletta di chiusura.
  4. Per una crosticina dorata e croccante, cospargere sulle cipolle farcite il rimanente pangrattato, i semi di sesamo e i due cucchiai di pecorino grattugiato.
  5. Infornare in forno già caldo ventilato a 180°C (se statico 200°C) per circa mezz’ora e comunque fino a quando non si sarà formata una croccante crosticina.
  6. Per verificare il giusto punto di cottura bucare l’esterno di una cipolla con uno stuzzicadenti: se le cipolle alla calabrese sono pronte, lo stuzzicadenti non incontrerà nessuna resistenza.
  7. Qualora fossero già dorate, ma non ancora sufficientemente cotte, abbassare la temperatura del forno ventilato a 160°C ( se statico a 180°C), coprire con della carta da forno e proseguire fino alla giusta cottura.

[amazon_link asins=’B06WP5GH5D,B077PZM7QT,B01NA0AHTF’ template=’ProductCarousel’ store=’piatticalabri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18d00a58-0e5b-11e8-9429-e5683be0032d’]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *