I baci di dama calabresi sono una preparazione di pasticceria mignon molto raffinata. Secondo alcuni, i baci di dama, nascono in Piemonte nell’Ottocento ma – poiché ogni regione ha la sua ricetta – è veramente difficile stabilirne l’esatta origine. La caratteristica che accomuna tutte le preparazioni diffuse nel nostro Paese sta soprattutto nella forma del dolcetto, che consiste in due semisfere di pasta frolla accoppiate e tenute insieme da una farcia.
Ed è qui che la fantasia non conosce confini: possono essere farciti con le più svariate creme: alla nocciola, al cioccolato, al pistacchio, al limone, alla marmellata di frutti, ve ne sono per tutti i gusti; ma i baci di dama alla calabrese non potevano che essere alla marmellata di bergamotto.

Leggi anche come realizzare la mitica pignolata calabrese o il liquore al bergamotto!

Baci di dama calabresi: ingredienti

300 gr di farina
150 gr di burro
130 gr di zucchero
3 tuorli
1 uovo intero
Una bustina di vaniglia
250 gr di cioccolato fondente
La buccia grattata di un bergamotto

Se decidi di acquistare uno di questi prodotti cliccando da qui, io guadagno una piccola commissione 🙂

Baci di dama calabresi: preparazione

  • Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema solida e liscia. Aggiungere uno per volta  le uova. Amalgamare bene l’impasto ed incorporare poco a poco la farina setacciata. Unire la vaniglia e la buccia grattata di bergamotto. Impastare  e formare una palla.
  • Avvolgerla nella pellicola e porre l’impasto in frigo per circa un’ora.
    Passato questo tempo, formare delle palline poco più grandi di una noce, sistemarle sulla placca del forno rivestita con carta da forno e cuocere a 180°C per circa 15 minuti a forno statico. Non far colorare troppo. Una volta arrivati a cottura, estrarre dal forno e lasciar freddare. A questo punto i baci di dama alla calabrese si possono farcire con la nostra fantastica marmellata di bergamotto, oppure con crema di cioccolato, nocciola o pistacchio.
  • Spalmare sulla parte piatta della semisfera di pasta frolla, un cucchiaino di marmellata e accoppiarla con un’altra semisfera. Immergere per metà il bacio di dama alla calabrese così ottenuto nel cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o a microonde (per non bruciare il cioccolato al microonde selezionare la potenza a 500 W e impostare il tempo a circa 2 minuti).
  • Porre in frigo per qualche ora affinché la cioccolata fondente si solidifichi. I baci di dama alla calabrese, opportunamente riposti in un barattolo chiuso ermeticamente, si conservano fuori dal frigo. Il connubio tra marmellata al bergamotto e cioccolato fondente è estremamente raffinato, capace quindi di soddisfare anche  i palati più  esigenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *